L’autostima

L’autostima è un insieme, più o meno armonico, di valutazioni complessive che effettuiamo su noi stessi e che riguardano diversi ambiti della nostra persona. Essa è direttamente implicata nella valutazione della realtà che ci circonda, in relazione soprattutto all’interpretazione degli eventi che ci accadono e che condividiamo con gli altri.

Una valutazione della stima che abbiamo di noi stessi può essere generale, ma nella maggior parte dei casi avremo delle situazioni o dei contesti che ci mettono più in difficoltà e dove possiamo sentirci in deficit rispetto alle altre persone. Il concetto di autostima infatti è complesso e può variare molto a seconda dei momenti della nostra vita.

Può accadere però di sentire in maniera costante un sentimento di insoddisfazione e inferiorità rispetto agli altri, tanto che ci accorgiamo ad esempio di come lasciamo perdere tante occasioni di crescita o cambiamento per la convinzione di non essere all’altezza o inadeguati a tale compito. Oppure può capitare che molte persone che ci vogliono bene sottolineino le nostre qualità, ma noi non riusciamo a dare peso a queste parole: le consideriamo solo un incoraggiamento privo di reale fondamento, addirittura un errore di valutazione dovuto al coinvolgimento affettivo che la persona ha con noi.

Il percorso psicoterapeutico è fondamentale per comprendere se e come sussista un reale problema di autostima. Ovviamente se la persona sente disagio nella considerazione che ha di sé potrebbe bene pensare di farsi aiutare da un professionista: avere un riferimento continuo esperto di supporto psicologico può già nel primo periodo di relazione terapeutica fornire un valido aiuto iniziale. Perché questi miglioramenti possano diventare solidi e continuativi è utile comprendere con precisione quali dinamiche psicologiche siano alla base della autosvalutazione di Sé. Ad esempio potrebbe avere alla base un processo di tipo depressivo oppure legato alle proprie alte aspettative maturate nell’infanzia con genitori poco affettivi e controllanti. 

Risulta quindi fondamentale quando il disagio sentito sia intenso poter chiedere aiuto a un professionista psicologo psicoterapeuta che con un percorso possa liberare le energie positive che abbiamo rinforzando la nostra sicurezza di base.