Servizi – di cosa mi occupo

Nei miei studi di Mantova e Suzzara incontro pazienti individualmente, in gruppo e per terapie familiari. Inizialmente propongo tre incontri preliminari di reciproca conoscenza e valutazione. Nello specifico i disturbi e le sofferenze che tratto coinvolgono un ampio spettro di sintomi che potete leggere di seguito.

La finalità che perseguo è la promozione della salute, lo strumento che utilizzo è la parola, tramite essa intraprendo con il paziente un percorso volto al miglioramento della sua condizione psicologica che ovviamente influenza positivamente anche la sua salute fisica.

Lo strumento della parola, il confronto, il dialogo e la narrazione della propria situazione presente e passata induce nel paziente, affiancato da un professionista psicoterapeuta, un miglioramento della propria condizione di benessere psichico. Questa convinzione è divenuta un’evidenza oggettiva: è scientificamente riconosciuto come il percorso psicoterapico provochi una riorganizzazione a livello fisico neuronale nel paziente che introduce un conseguente miglioramento di gestione ed espressione emotiva.

Nello specifico i disturbi e le sofferenze che tratto coinvolgono un ampio spettro di sintomi come l’ansia, gli attacchi di panico, i disturbi dell’umore come la depressione o il disturbo bipolare, il disturbo di personalità borderline, agiti autolesivi e tentati suicidi, le difficoltà di gestione della rabbia e dell’aggressività, i comportamenti compulsivi e le ossessioni, i disturbi post traumatici da stress che possono essere acuti come ad esempio gli abusi o le catastrofi naturali (post terremoto) oppure prolungati come la pandemia (post COVID 19), i disturbi di personalità dipendente che possono svilupparsi sia con relazioni affettive tossiche e possessive, sia con dipendenze da sostanze o da gioco patologico, infine posso citare le sensazioni paranoiche di persecuzione.
Nella sezione che trovate a scorrimento su questo mio sito potete approfondire alcune di queste tramite le descrizioni che ho preparato e voluto condividere, in modo che possiate meglio comprendere gli aspetti emotivi e di comportamento che inducono.